Come impostare le opzioni sostituzioni su leghe.fantacalcio? Ecco una piccola guida

Leghe.fantacalcio.it (ex Fantagazzetta) è il sito web più utilizzato per giocare al fantacalcio. Una delle cose più importanti da fare quando si crea una nuova lega è impostare le opzioni sostituzioni. Infatti è possibile scegliere sia in modalità web che sull’app il numero di sostituzioni da effettuare e la relativa modalità.

Opzioni sostituzioni su leghe.fantacalcio, come impostarle?

Come è possibile leggere anche sul sito ufficiale di leghe.fantacalcio.it è necessario accedere alla sezione “Regolamento e opzioni” collocata nel menù a tendina in alto a sinistra della dashboard,  poi è necessario selezionare, in alto, “Opzioni calcolo” per poi poter impostare le Opzioni Sostituzioni.

Una volta entrati nella sezione dedicata alle sostituzioni è necessario scegliere il Numero di sostituzioni consentite: qui bisogna specificare il numero di sostituzioni massime consentite, in genere sono tre ma si può variare da 1 a 11. Altra sottosezione molto importante è la Modalità sostituzioni dove si può scegliere il criterio con cui fare le sostituzioni. Si può scegliere tra la possibilità di fare esclusivamente cambi tra pari ruolo o anche con ruoli diversi e si sceglie se è consentito anche il “cambio modulo”. In quest’ultimo caso, si può anche scegliere se dare priorità al cambio modulo rispetto ad un cambio per ruolo qualora ce ne sia occasione, oppure se usare il cambio modulo solo seconda battuta, come ultima opzione in assenza di cambi fra pari ruolo.

Appena sotto c’è poi la sezione “Riserva d’ufficio“. Se si imposta “si”, si indica che al posto di un giocatore che non prende voto, entra un giocatore virtuale a cui viene dato un voto politico che può essere 3 o 4 (ad esempio), quando non si raggiungono gli 11 calciatori a voto. In questo modo una squadra non rimarrà mai in 10 a giocare. Poco sotto viene data anche la possibilità di stabilire la “Riserva d’ufficio per portiere” con la quale si indica che se nessuno dei portieri schierati prende voto, subentra una riserva d’ufficio a cui viene dato il voto qui impostato (di solito 2 o 3).

Infine ci sono la “Riserva d’ufficio per giocatori di movimentoche serve per stabilire se, nel caso in cui uno o più calciatori non siano sostituibili, è possibile far subentrare una riserva d’ufficio e infine “Assegna la riserva d’ufficio fino a..”. In questa opzione bisogna selezionare se si vuole utilizzare la riserva d’ufficio fino al massimo del numero di sostituzioni stabilite fino al raggiungimento degli 11 calciatori. In pratica, se ad esempio viene impostato nelle sezioni precedenti che si possono fare massimo 3 sostituzioni, dalla 4a in poi viene assegnata la riserva d’ufficio.

Dove trovare le FAQ relative alle sostituzioni su leghe.fantacalcio?

Sul sito https://leghe.fantacalcio.it/ è possibile anche trovare delle FAQ sull’argomento che è possibile consultare cliccando qui.