Nations League calcio: cos’è e come funziona?

A settembre 2018 prenderà il via la nuova competizione dedicata alle squadre nazionali, ma cos’è e come funziona la Nations League? Sono alcune delle domande che gli appassionati di calcio si stanno ponendo in questi giorni in cui tanto si sente parlare di questa nuova competizione calcistica.

Che cos’è la UEFA Nations League?

La UEFA Nations League è una nuova competizione per le nazionali di calcio che ha come obiettivo quello di sostituire la maggior parte delle amichevoli con delle partite ufficiali. Con tale torneo si spera che le nazionali (e soprattutto le varie federazioni) non snobberanno più le partite della nazionale che non valgano come qualificazione ad un torneo e consentiranno di giocare partite con squadre di pari livello o quasi.

Come funziona la UEFA Nations League?

Le 55 nazionali europee sono suddivise in quattro leghe in base al Coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali (1–12 nella Lega A, 13–24 nella Lega B, 25–39 nella Lega C, 40–55 nella Lega D). All’interno di ciascuna lega, le varie nazionali sono state poi successivamente suddivise in tre (per le Leghe A e B) o quattro (Leghe C e D) fasce. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per le Finali della UEFA Nations League, mentre le altre nazionali potranno avere delle promozioni o delle retrocessioni e potersi giocare, secondo un determinato percorso, la qualificazione verso Euro 2020.