Prandelli alla Fiorentina: come giocherà?

La novità delle ultime ore (sul campo) in Serie A è l’esonero di Iachini alla guida della Fiorentina e la sua sostituzione con Cesare Prandelli. Il cambio di panchina rivoluzionerà sia l’assetto tattico dei viola, sia le scelte dei fantallenatori nelle prossime giornate di campionato.

Prandelli alla Fiorentina quale modulo userà?

La prima grande differenza sarà il passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4. Questo penalizzerà soprattutto coloro che avevano puntato finora sull’ottimo Biraghi siccome il terzino dovrà ora arretrare il proprio raggio d’azione e avrà meno possibilità di andare alla conclusione diretta. Lirola, invece, dovrebbe ormai diventare titolare indiscusso sulla destra.

Prandelli dovrebbe adottare o il 4-3-3 oppure il 4-2-3-1 ed entrambi i moduli dovrebbero sfavorire anche Kouame, il quale fungeva da prima punta con Iachini, ruolo che il neo tecnico non vede adatto per lui. Nell’ipotesi di passaggio al 4-2-3-1 Castrovilli dovrebbe avanzare come trequartista con Pulgar a centrocampo e la prima punta saranno Vlahovic o Cutrone con Ribery e Callejon ai loro lati, e Kouame? Il calciatore dovrebbe essere schierato o largo a sinistra o dietro la prima punta, ma in entrambi i casi dovrebbe perdere il posto da titolare.