Terremoto in Molise: paura il 16 agosto

Continuano a non fermarsi le scosse di terremoto in Molise. Dopo quelle avvertite nella tarda sera dello scorso martedì, anche il 16 agosto ci sono state altre scosse provenienti dalla regione molisana che si sono avvertite anche nelle Regioni circostanti.

Terremoto il 16 agosto 2018

L’evento sismico si è avuto intorno alle ore 20.19 del 16 agosto ed ha avuto come epicentro la provincia di Campobasso la cui magnitudo, secondo la Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stata di 5.2; intorno alle 22.22 inoltre è stata avvertita un’altra scossa di magnitudo 5.0.

Per fortuna non si segnalano feriti tra gli abitanti ed i danni sono stati minimi. In Molise nel Paese di Palata, ad esempio, ci sarebbero crepe nei muri interni alle abitazioni, mentre a Guardialfiera è crollato il muro di un’abitazione in fase di ristrutturazione e ad Acquaviva Collecroce ci sono stati dei piccoli crolli come ad esempio di alcuni lampioni della pubblica illuminazione.

Secondo terremoto in pochi giorni dopo quello del 14 agosto

Il terremoto del 16 agosto è stato comunque sicuramente più forte di quello del 14 agosto durante il quale in molte abitazioni fuori dalla regione molisana le scosse si sono avvertite, ma non c’era stato nemmeno l’oscillare dei lampadari. La Protezione civile rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.