Come si fa l’asta al fantacalcio? Consigli

Non esiste una regola perfetta sul come si fa l’asta al fantacalcio. Il metodo, inoltre, dipende anche dal tipo di asta che si effettua e dal tipo di fantacalcio che si gioca. Infatti ci sono alcune leghe che giocano il fantacalcio “classico” altre, invece, che puntano sul mantra. A complicare ancora di più le cose c’è il fatto che alcuni acquistano i calciatori “a chiamata” altri, invece, leggendo prima tutta la lista dei giocatori di Serie A disponibili. Cercheremo, dunque, di darvi qualche informazione generale sul come effettuare una buona asta al fantacalcio.

Come fare l’asta al fantacalcio

Come detto, non esiste una regola precisa e perfetta per fare l’asta al fantacalcio (altrimenti tutti vincerebbero!) ma ci sono sicuramente alcuni utili consigli da seguire. Per prima cosa, prima di fare l’asta con i propri amici, è necessario decidere quale modulo di base utilizzare per tutto l’anno. Se si gioca al fantacalcio classico, si consiglia il 3-4-3. Presa questa decisione è bene consultare tutte le probabili formazioni dei maggiori quotidiani sportivi come la Gazzetta dello Sport, Sportmediaset ed il Corriere dello Sport e segnarsi i nomi di tutti i titolari. Ultima cosa preliminare che rimane da fare, è cercare di ipotizzare da subito come dividere il budget a disposizione tra portieri, difensori, centrocampisti ed attaccanti.

Come spendere i crediti durante l’asta del fantacalcio?

Sicuramente la maggior parte dei crediti devono essere spesi per acquistare gli attaccanti, perché sono loro coloro che portano maggiori bonus al fantacalcio. L’ideale è spendere un bel gruzzolo per due attaccanti di primo livello e qualcosina di meno per un attaccante di secondo livello. Come alternativa ai tre attaccanti è necessario fare i conti con quanto resta in cassa. Tendenzialmente, per l’attacco, si spende il 40-50% del proprio budget. Molti soldi devono essere spesi anche per i centrocampisti, tra di essi dovranno essere acquistati almeno due giocatori che hanno una forte propensione a portare bonus tra gol ed assist. In genere bisogna puntare tra il 25 ed il 30% del proprio budget. Per la difesa è sufficiente anche il 10-15% del proprio budget, puntando soprattutto su coloro che giocano in squadre di grande livello che subiscono pochi gol. Infine, ci sono i portieri. Qui il consiglio è di puntare forte sul portiere di una squadra di alta classifica e poi prendere i suoi 2 sostituti senza spendere troppo.